mercoledì 10 giugno 2015

Il fantasy il genere letterario dell'anno

Nel mondo letterario del 1902 il genere letterario che si afferma maggiormente è quello della Fantascienza, dove oltre alla narrazione di una vera e propria storia sono presenti anche riferimenti tecnologici e scientifici sia legati allo sviluppo delle nuove tecnologie che alla descrizione tecnica di macchine: la tecnologia è quindi così pervasiva da essere presente anche nei romanzi . Un esempio è in Italia il romanzo "Il signore del tempo" realizzato da Giuseppe Lipparini. L'intera narrazione verte sulla descrizione dell'invenzione di un cronovisore: il dottor tedesco Schwarz, domiciliato in una piccola cittaduzza, ha fatto una grande scoperta. Per mezzo di un processo speciale fotografico riesce a rivelare quella traccia luminosa che qualunque fatto accaduto ha lasciato dietro a sé,permettendo quindi di riprodurre immagini captate dal passato.
Nella realizzazione di questo romanzo sicuramente l'autore è ispirato dall'opera "La macchina del tempo" di H.G.Wells arrivata in Italia proprio nel 1902. In questo romanzo si ha modo di vedere come ci siano non solo descrizioni da un punto di vista tecnico di vari macchinari utilizzati ma anche riferimenti ai mezzi tecnologici del tempo!



                 Copertina della prima edizione italiana de "La Macchina del tempo", Italia, 1902                          


"Alle dieci precise la Macchina del Tempo ha iniziato la sua carriera. Dopo averle dato l'ultimo colpetto, mi assicurai di nuovo che le viti fossero tutte a posto, unsi con una goccia d'olio la bacchetta di quarzo e mi accomodai sul sedile."

("La Macchina del tempo" Capitolo III, pagina 26)





"Immaginate come descriverebbe Londra un negro appena giunto dall'Afruca centrale [..] Che spiegazioni potrebbe dare sulle compagnie di trasporti, sui movimenti sociali, sul telefono, sul telegrafo, sulle organizzazioni postali e cose simili?"

("La macchina del tempo", Capitolo III, pagina 52)





"Guardate per esempio a Londra la ferrovia metropolitana, le linee ferroviarie elettriche create da poco, i sottopassaggi, i laboratori e i ristoranti sotteranei che si vanno moltiplicando sempre più in fretta"
("La macchina del tempo" Capitolo III, pagina 62)






Nessun commento:

Posta un commento